bio

Profilo. Musicista, compositore e autore, realizza prodotti hardware e software per l’audio professionale multi-canale. Sound designer e consultant per installazioni e concerti. Ha ideato e realizzato l’impianto multi-canale a 24 diffusori dell’Auditorium Chiti per l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni, l’impianto immersivo della Sala Beckett al Centro Artistico Il Grattacielo e l’impianto immersivo invisibile dell’anti-Foyeur al Teatro Goldoni di Livorno. Per EXPO 2015 ha curato la spazializzazione del Bosco di Luce per il padiglione ENEL Energia e dell’installazione Magnificent in Palazzo Vecchio a Firenze.

Esperienza. Luigi Agostini opera nel mercato dell’audio professionale dal 1989, quando ha creato lo studio di registrazione PLAID con Diego Persi Paoli. Il Piccolo Laboratorio Artigianale Interamente Digitale è stato uno dei primi studi di registrazione completamente digitale in Italia, e si basava su Digidesign, Yamaha e prodotti Steinberg. Nei primi anni 90 Luigi ha affiancato Andrea Valassina come Specialista Supporto tecnico ufficiale per Digidesign, Opcode e Coda Finale in Italia.

A&G Soluzioni Digitali. Nel 1995 Luigi ha co creato A & G Soluzioni Digitali con Augusto Gentili, come fornitore di soluzioni chiavi in mano per tutti gli operatori digitali audio professionali. La società si è trasformata in una delle aziende più conosciute e rispettate nel campo della distribuzione B2B, con oltre trenta punti vendita autorizzati in tutta Italia. Nel corso degli anni, A&G ha distribuito in esclusiva marchi prestigiosi come Apogee Electronics, Audient plc, Lynx Studio Technology e Rupert Neve Designs. A&G ha preso parte a innumerevoli fiere di settore, e organizzato un gran numero di seminari ed eventi, sia in Italia che all’estero.

3D audio R&D

Nel 1998 la società ha creato un ramo parallelo dedicato alla ricerca e sviluppo nel campo delle applicazioni audio multi-canale tridimensionali, lavorando con strutture come la Goigest di Giorgio Gaber e le Università di Pisa e Firenze. A seguito di un progetto finanziato dall’Unione Europea e denominato EASY (espandibile Audio Spatialisation SYSTEM, 2001) Progetto Tetrapc TTN Comunità europea, A & G Soluzioni Digitali acquisito i diritti per una tecnologia sviluppata da Luigi Agostini, prontamente brevettata in Italia e all’estero:

  • (WO / 2003/015471 ) DISPOSITIVO E METODO PER SIMULAZIONE DELLA PRESENZA DI UNO O PIU sorgenti sonore virtuali in POSIZIONI TRIDIMENSIONALE spazio acustico.
  • (WO / 2003/015015) MODALITA ‘E DISPOSITIVO PER LA DETERMINAZIONE DEL posizione nello spazio tridimensionale di uno o più dispositivi di puntamento COMPUTER

Lavorando su queste basi, la società ha creato e commercializzato il primo sistema costituito da una scheda PCI e software di Windows sviluppato dalla società di Livorno Rigel Engineering, e distribuito in collaborazione con Clever-e. Il sistema IMEASY (Interactive modulare ed espandibile Audio Spatialisation System) fu presentato al pubblico nel corso della 109a Audio Engineering Society Convention di Los Angeles, dal 22 al 25 settembre 2000. Il prodotto diventò obsoleto nel giro dei tre anni successivi e nel 2004 fu sostituito da una scheda per il famoso convertitore Apogee Electronics Rosetta 800.

X-spat boX. La scheda di espansione si chiamava Spatialization X-series card. E ‘stato uno dei primi prodotti professionali ad essere basato sul chip firewire dalla società svizzera Bridge-co. La scheda presentava alcune caratteristiche innovative che sono state poi adottate in altri prodotti simili da grandi marchi che operano in questo settore. Inoltre A & G può vantare il primato di essere stata la prima azienda “terza parte” di Apogee Electronics, leader mondiale indiscusso per la produzione di convertitori audio. In ambito software il prodotto più innovativo creato dall’Agostini è il See’n’Sound (idea ripresa in seguito dalla Cycling 74 con Cyclops) e in particolare la sua versione come plug-in di Maya, acquistato anche da Skysound (Lucas) e PIXAR per le loro produzioni cinematografiche. Dalle ceneri della scheda Spatialisation-X-series è nata la prima versione della X-Spat boX. Questo prodotto, utilizzato da un gran numero di sound designer di tutto il mondo, è stato ritirato nel 2009 per far spazio al recente X-SpatboX2. Il BOX2 è stato l’ultimo hardware prodotto da Luigi con A & G Soluzioni Digitali, prima della chiusura della storica azienda.

LA Digital Solutions.

Il primo prodotto rilasciato da LA Digital Solutions, la sua nuova società dal 2012, è stato realizzato sulla piattaforma di sviluppo tedesca Xite-1 e viene chiamato per questo Xite-3D Pro. Il sistema, seppur ormai obsoleto, è ancora utilizzato in tutto il mondo da diversi sound designer, istituti di ricerca e Università in particolare in Giappone e Australia. Dal 2013 sviluppa soluzioni custom per conto terzi basate sulla sua tecnologia chiamata 3D-VAR e si dedica alla didattica con vari progetti di nuova concezione. Dal 2018 collabora con la Itek srl e la E-coustic Systems di Boston per la distribuzone EMEA dei loro sistemi hardaware e software per l’architettura acustica virtuale. Attualmente Luigi continua la sua attività di ricerca, sviluppo e protototipazione con nuovi algoritmi e tecnologie da lui ideate, tenendo in considerazione gli ultimi sviluppi della psico-acustica e delle scienze cognitive che stanno rapidamente cambiando lo scenario mondiale e le esigenze pratiche degli artisti e sound designer contemporanei.